Verbale del Consiglio di Comunità 11/12/2019


Il Consiglio inizia alle 21.25


Sono presenti Stefano Grungo, Alberto Negrini, Andrea Bernotti, Alessandra Ferrari Bardile, Silvana Parzini, e Federico Naj.

Ordine del giorno


1) Verifica iniziative dell’Avvento

2) Domeniche Open

3) Calendario febbraio

4) Lourdes

5) Canti e coro e libretti

6) Varie ed eventuali



1) Verifica iniziative dell’Avvento


La giornata di spiritualità tenuta in seminario da don Mauro ha avuto partecipazione come di abitudine negli scorsi anni, forse con qualche presenza in meno per quanto riguarda la Comunità.

La proposta di lectio, adorazione e condivisione è stata compressa nei tempi, ma questo è pressoché inevitabile in dicembre

La raccolta di carità è stata fruttuosa. Caritas ha chiesto se possibile di spostare almeno un parte dei proventi su un caso che nel frattempo è diventato più urgente. Il Consiglio approva.

La serata dedicata alle confessioni, a cui prendevano parte le parrocchie del Duomo e di S. Pietro Martire, ha visto una partecipazione molto scarsa. Per quanto riguarda la Comunità, è stato suggerito che diverse persone probabilmente non ne hanno usufruito perché hanno un confessore o direttore spirituale a cui si rivolgono abitualmente.

La partecipazione alla S. Messa dei bambini e alla S. Messa di mezzanotte è stata in linea con gli anni scorsi, forse un poco inferiore.


2) Domeniche Open


Gli eventi saranno pubblicizzati, specialmente l’incontro del 9/2


3) Calendario gennaio/febbraio/marzo


26/01 Condivisione

01/02 sarà celebrata una S. Messa in occasione della dedicazione della Chiesa.

02/02 S. Messa celebrata da SE Mons. Vescovo

08/02 adorazione notturna (22-24)

14/02 Lectio

21/02 Adorazione

22/02 Festa di carnevale

24/02 S. Messa, Alberto e Silvana chiederanno a don Luca Girello se desidera celebrare. Sarebbe un’occasione per festeggiare il dottorato.

01/03 Condivisione

Pomeriggio di spiritualità in Seminario

08/03 Assemblea (l’assemblea e il pomeriggio di spiritualità potrebbero essere scambiati, secondo il calendario stabilito da don Mauro).

22/03 Giornata di spiritualità


Domeniche open: 26/01 02/02 09/02 16/02


4) Lourdes


Procede l’organizzazione per le giornate 29 maggio -1 giugno


5) Canti e coro e libretti


Il punto è rimandato al prossimo Consiglio


6) Varie ed eventuali


- Meeting


Alberto propone di proseguire sulla falsariga delle domeniche open, dando continuità all’iniziativa. Alcune proposte saranno presentate in assemblea.


- Federico ha avuto un contatto con una suora della diocesi di Novara, la quale ha suggerito che il direttore della Caritas diocesana sarebbe disponibile per incontri e momenti di formazione o spiritualità. Nelle prossime occasioni si terrà presente questa opportunità.


- Lampada

Chiara ha preparato la nuova lampada. Questa volta cercheremo di coinvolgere anche gli amici che non aderiscono alla Comunità. Si chiederà a Beppe e Annamaria Branca di preparare e coordinare l’iniziativa.


- Alberto ha chiesto ad Andrea Ferrari Ginevra, che ha accettato, di rappresentare la comunità alla S. Messa per le famiglie organizzata dalla pastorale famigliare


- Sabrina e Chicco hanno dato disponibilità a seguire i social per la Comunità.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 23.15


Il prossimo Consiglio si terrà il 31 gennaio.



2